Innexta verifica, ai sensi dell’art. 13, co. 5-bis del Regolamento Crowdfunding, per ogni ordine di adesione alle Offerte ricevuto, che l’Investitore abbia il livello di esperienza e conoscenza necessario per comprendere le caratteristiche essenziali ed i rischi che l’investimento comporta (la “Verifica di Appropriatezza”) sulla base delle informazioni fornite dallo stesso Investitore e raccolte tramite un questionario sul Portale (il “Questionario”); e provvede ad effettuare le relative comunicazioni all’Investitore all’esito della Verifica di Appropriatezza.
Nello specifico, la Società eseguirà la Verifica di Appropriatezza dell’investimento autonomamente, esclusivamente sulla scorta delle informazioni fornite dagli Investitori tramite la compilazione del Questionario.
La Verifica di Appropriatezza che verrà effettuata sul Portale si snoderà attraverso quattro passaggi fondamentali:
La Verifica di Appropriatezza precederà l’esecuzione di qualsiasi investimento laddove sostenuto da Investitori Non Qualificati.
A seguito della compilazione del Questionario, all’Investitore, preliminarmente all’invio, verrà richiesto di confermare che le informazioni fornite siano vere e di assumersi la responsabilità di tale conferma.
Tale valutazione è automatica ed immediata e può avere esito negativo o positivo, come indicato qui di seguito.
Ove la Verifica di Appropriatezza abbia esito negativo, ossia non venga raggiunto un punteggio di almeno 27 (ventisette) punti su 36 (trentasei) totali (pari al 75% del massimo punteggio raggiungibile), l’Investitore potrà comunque procedere all’investimento, ma: (i) gli verrà vivamente sconsigliato di effettuare l’Investimento; e (ii) verrà nuovamente informato del rischio di perdita dell’intero capitale investito.
L’Investitore potrà nondimeno effettuare l’Investimento. In tal caso, tuttavia, l’Investitore verrà nuovamente ammonito circa il rischio di integrale perdita del capitale destinato all’Investimento. Inoltre, l’Investitore dovrà nuovamente confermare di aver pienamente inteso tali rischi e le possibili conseguenze e nel caso l’utente risponda negativamente a tale richiesta di conferma, non gli verrà permesso di effettuare l’investimento.
L’esito negativo della verifica di appropriatezza verrà associato al profilo dell’Investitore per un periodo di tempo pari ai successivi 3 (tre) mesi, salvo il verificarsi di eventi tali da rendere l’esito della verifica di appropriatezza sostanzialmente superato.
Nel caso, pertanto, l’Investitore intenda investire in un’altra campagna sul Portale nel corso di tale periodo di tempo, lo stesso non avrà la possibilità di rifare il test per la verifica di appropriatezza, in quanto continuerà ad essere considerato “inappropriato”. Anche in tale caso l’Investitore potrà comunque procedere all’Investimento, ma: (i) gli verrà nuovamente sconsigliato di effettuare l’Investimento; (ii) verrà nuovamente informato del rischio, elevato o elevatissimo, di perdita dell’intero capitale investito.
Nel caso, invece, l’Investitore intenda investire in un’altra campagna sul Portale successivamente allo spirare del sopra citato termine di 3 (tre) mesi, o minor termine laddove sia intervenuto un evento tale da rendere l’esito negativo della verifica di appropriatezza sostanzialmente superato, egli potrà rifare il test per la verifica di appropriatezza.
Ove la Verifica di Appropriatezza abbia esito positivo con un punteggio, ivi incluse le correzioni risultanti dal meccanismo di revisione del punteggio al fine del controllo di coerenza sopra descritto, di (i) almeno 30 (trenta) punti su 36 (trentasei) totali (pari al 83% del massimo punteggio raggiungibile) all’Investitore verrà consentito di procedere con l’investimento pianificato in strumenti con grado di rischiosità “alto” (quote di OICR, azioni o quote di PMI con bilancio certificato) e/o con grado di rischiosità “molto alto” (azioni o quote di PMI senza bilancio certificato ma costituite da almeno cinque anni) offerti sul Portale, senza l’invio degli avvisi sopra riportati previsti per il caso di esito negativo; (ii) almeno 27 (ventisette) punti su 36 (trentasei) totali (pari al 75% del massimo punteggio raggiungibile) ma inferiore a 30 (trenta) totali (pari al 83% del massimo punteggio raggiungibile) all’Investitore verrà consentito di procedere con l’investimento pianificato, senza l’invio degli avvisi sopra riportati previsti per il caso di esito negativo, solo se l’investimento avrà ad oggetto strumenti con grado di rischiosità “alto” (quote di OICR, azioni o quote di PMI con bilancio certificato) laddove, invece, l’investimento abbia ad oggetto strumenti con grado di rischiosità “molto elevato” (azioni o quote di PMI senza bilancio certificato ma costituite da almeno cinque anni) verrà mantenuto l’invio degli avvisi sopra riportati previsti per il caso di esito negativo.
Avremo, infine, che relativamente agli strumenti con grado di rischio “altissimo” (azioni e quote di start-up) verrà mantenuto l’invio degli avvisi sopra riportati previsti per il caso di esito negativo salvo laddove l’investitore abbia totalizzato nella verifica di appropriatezza 33 (trentatré) punti su 36 (trentasei) totali (pari al 91,67% del massimo punteggio raggiungibile).
L’esito positivo della Verifica di Appropriatezza ottenuto dall’Investitore verrà associato al profilo dell’Investitore medesimo per un periodo pari a un anno salvo il verificarsi di eventi tali da rendere il suddetto esito sostanzialmente superato. Decorso tale periodo di tempo, l’Investitore sarà obbligato a sottoporsi nuovamente alla procedura sopra descritta per la Verifica di Appropriatezza. Resta nondimeno ferma la facoltà dell’Investitore di sottoporsi nuovamente e su base volontaria alla procedura per la Verifica di Appropriatezza in qualsiasi momento.