FAQs

Cos’è il crowdfunding?

Il crowdfunding (dall’inglese crowd=folla e funding=finanziamento) è uno strumento per la raccolta di denaro attraverso piattaforme on-line, destinato al finanziamento di specifiche iniziative, progetti o imprese. Chi effettua la raccolta dei fondi può, attraverso la piattaforma di crowdfunding, raccogliere denaro da un gran numero di persone.

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Cos’è l’equity crowdfunding?

Si parla di equity crowdfunding quando, tramite l’investimento effettuato sulla piattaforma on-line, si ottiene un titolo di partecipazione al capitale sociale dell’impresa che effettua la raccolta. In seguito all’investimento, e solo se una campagna si conclude con successo, si ottiene come “ricompensa” l’insieme dei diritti patrimoniali e/o amministrativi che corrispondono alla quota di capitale sottoscritta. I diritti associati a ciascuna quota possono variare in base all’entità dell’investimento: talvolta ad investimenti di entità minore corrisponderanno solo diritti patrimoniali di partecipazione agli utili, mentre per investimenti di maggiore entità corrisponderanno quote comprensive anche dei diritti amministrativi che consentiranno all’investitore non solo di beneficiare degli utili ma di partecipare all’attività d’impresa tramite il proprio voto in assemblea.

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Qual è la normativa di riferimento?

L’equity crowdfunding è stato introdotto in Italia dal D.L 179/2012 (Decreto sviluppo bis) convertito nella Legge 221/2012. La normativa di riferimento è il Regolamento Consob n. 18592 del 2013, e successive modifiche ed integrazioni.
Inoltre, a novembre 2021 è entrato in vigore il nuovo regolamento europeo sul crowdinvesting, il regolamento (UE) 2020/1503.

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Finnexta può operare come prestatore di servizi di Crowdfunding?

Sì, in quanto Innexta S.c.r.l. ha ottenuto da Consob l’autorizzazione come gestore di portale per la raccolta di capitale di rischio (Iscrizione al registro Consob n.61, delibera n. 22073 del 3/11/2021).

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Come presentare un progetto?

Per prima cosa registrati su Finnexta come persona giuridica.

Una volta completato l’iter di registrazione ti sarà richiesto di qualificarti come investitore o come project owner. Qualificandoti come project owner dovrai inserire alcune generalità della tua azienda (codice fiscale, sede legale ecc.).

Per completare la candidatura del progetto dovrai cliccare su “backoffice” in alto a sinistra all’interno dell’area profilo e poi “crea nuovo progetto“.

Al fine di poter sottoporre il progetto, è necessario compilare i seguenti campi obbligatori:

  • tutti i campi obbligatori della sezione INFO
  • upload della visura camerale nella sezione DOCUMENTI
  • upload del business plan nella sezione DOCUMENTI e compilazione del rispettivo indice nella sezione INDICE DEL BUSINESS PLAN

Una volta terminata la procedura, sarà premura del team Finnexta contattarti per proseguire nella fase di valutazione del progetto.

 

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Cosa sono le start-up innovative?

La startup innovativa, introdotta nel nostro ordinamento dagli articoli 25-32 del “Decreto crescita-bis”, è un’impresa giovane, ad alto contenuto tecnologico, con forti potenzialità di crescita e rappresenta per questo uno dei punti chiave della politica industriale italiana. Le imprese in possesso dei requisiti possono accedere allo status di startup innovativa tramite autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante e godere delle agevolazioni registrandosi nella sezione speciale dedicata del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della propria provincia.
Una startup per definirsi “innovativa” deve rispettare i seguenti criteri oggettivi:
– è un’impresa nuova o costituita da non più di 5 anni
– ha residenza in Italia, o in un altro Paese dello Spazio Economico Europeo ma con sede produttiva o filiale in Italia
– ha fatturato annuo inferiore a 5 milioni di euro
– non è quotata in un mercato regolamentato o in una piattaforma multilaterale di negoziazione
– non distribuisce e non ha distribuito utili
– ha come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un prodotto o servizio ad alto valore tecnologico
– non è risultato di fusione, scissione o cessione di ramo d’azienda

Infine, una startup è innovativa se rispetta almeno 1 dei seguenti 3 requisiti soggettivi:
– sostiene spese in R&S e innovazione pari ad almeno il 15% del maggiore valore tra fatturato e costo della produzione;
– impiega personale altamente qualificato (almeno 1/3 dottori di ricerca, dottorandi o ricercatori, oppure almeno 2/3 con laurea magistrale);
– è titolare, depositaria o licenziataria di almeno un brevetto o titolare di un software registrato.

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Cosa sono le PMI innovative?

Introdotte nel 2015 con l’art. 4 del DL 3/2015, sulla scia della normativa riferita alle startup innovative, le PMI innovative rappresentano un importante nucleo di imprese che contribuiscono allo sviluppo innovativo del Paese. Queste, costituiscono il secondo stadio evolutivo delle startup innovative cd. mature e pronte alla fase di crescita consolidata.
Le imprese in possesso dei requisiti possono accedere allo status speciale tramite autocertificazione del legale rappresentante e godere delle agevolazioni dedicate registrandosi nella sezione speciale dedicata del Registro delle Imprese presso le Camere di Commercio sul territorio nazionale.
Non è previsto alcun limite di età per le imprese che vogliono accedere alla sezione speciale delle PMI innovative. Inoltre, allo status di PMI innovativa si può accedere direttamente dallo status di startup innovativa senza soluzione di continuità, così facendo è possibile continuare a godere dei benefici previsti per entrambe le imprese.
Una PMI per definirsi “innovativa” deve rispettare i seguenti criteri oggettivi:
– residenza in Italia, o in altro Paese dello Spazio Economico Europeo ma con sede produttiva o filiale in Italia;
– ha effettuato la certificazione dell’ultimo bilancio e dell’eventuale bilancio consolidato;
– non è quotata in un mercato regolamentato;
– non è contestualmente iscritta alla sezione speciale delle startup innovative.

Infine, una PMI è innovativa se rispetta almeno 2 dei seguenti 3 requisiti soggettivi:
– ha sostenuto spese in R&S e innovazione pari ad almeno il 3% del maggiore valore tra fatturato e costo della produzione
– impiega personale altamente qualificato (almeno 1/5 dottori di ricerca, dottorandi o ricercatori, oppure almeno 1/3 con laurea magistrale)
– è titolare, depositaria o licenziataria di almeno un brevetto o titolare di un software registrato

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Come faccio a capire se gli investimenti proposti sono in linea con il mio profilo di rischio?

Al fine di rendere l’investitore consapevole del proprio profilo di rischio rispetto ad un investimento in equity crowdfunding, è prevista la compilazione di un questionario per la verifica di adeguatezza all’investimento. Il questionario è diviso in tre sezioni per un totale di X domande. Tale questionario effettua un’indagine per profilare le competenze dell’investitore in materia di investimenti, per constatarne la situazione patrimoniale e infine capire se l’investimento che si vuole effettuare è in linea con le proprie caratteristiche. In base alle risposte fornite viene assegnato un punteggio per distinguere se l’investimento è appropriato o meno al profilo dell’investitore. Va specificato che, seppur un investimento possa risultare non appropriato per l’investitore, quest’ultimo può in ogni caso procedere all’investimento prendendo esplicita visione dell’avviso di non appropriatezza.

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Qual è la cifra minima che è possibile investire?

La cifra minima che si può investire varia per ogni campagna che viene pubblicata sul portale Finnexta. L’ammontare di questo chip minimo di investimento è definito in sede di delibera di aumento di capitale dall’azienda stessa.

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È possibile fare più sottoscrizioni per un’unica offerta?

Un singolo investitore può effettuare quante sottoscrizione desidera finché la campagna non raggiunge il suo obbiettivo massimo come definito in sede di delibera aumento di capitale.

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Quando un investimento va a buon fine?

Un investimento va a buon fine quando una campagna si conclude con successo, ossia quando viene raggiunto almeno l’obbiettivo minimo di raccolta come definito in sede di delibera aumento di capitale. A quel punto, se l’investitore ha effettuato il bonifico e completato il processo di investimento, acquisisce il titolo di socio dell’impresa nella quale ha investito.

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Cosa succede ai capitali investiti qualora la raccolta non si concluda con successo?

Qualora, in seguito all’investimento, la campagna non si concluda con successo, ossia non viene raggiunto l’obbiettivo minimo di raccolta, il capitale interamente sottoscritto dagli investitori viene riaccreditato sui conti correnti di ciascuno.

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Cosa succede dopo l’investimento?

Una volta completato l’investimento, e solo se la campagna si è conclusa con successo, l’investitore acquisisce il titolo di socio e viene iscritto al libro soci della società in cui ha investito. Da quel momento l’investitore avrà come unico referente gli organi amministrativi della società stessa.

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Posso recedere dall’investimento? Quali sono i termini?

Ai sensi dell’art. 13, comma 5 del Regolamento Consob viene stabilito che il gestore assicura agli investitori diversi dagli investitori professionali o dalle altre categorie di investitori indicate all’art. 24, comma 2 il diritto di recedere dall’ordine di adesione, senza alcuna spesa, tramite comunicazione rivolta al gestore medesimo, entro sette giorni decorrenti dalla data dell’ordine.

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Che costo ha l’operazione di investimento?

Finnexta non prevede alcuna commissione per l’operazione di investimento.

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Quali sono i benefici fiscali?

Come stabilito dall’art.29 del D.L. 179/2012, i soggetti che investono nel capitale di rischio di startup innovative e PMI innovative hanno diritto ad una serie di sgravi fiscali in sede di dichiarazione dei redditi. Condizione affinché i soggetti possano beneficiare degli sgravi fiscali è il mantenimento della partecipazione nel capitale di rischio per almeno tre anni. Tali sgravi fiscali si differenziano a seconda del soggetto beneficiario:
Le persone fisiche hanno diritto a una detrazione dall’imposta lorda IRPEF pari al 30% dell’ammontare investito. Il limite quantitativo massimo su cui determinare la detrazione è pari ad un investimento di euro 1milione annui, vale a dire un risparmio massimo conseguibile pari ad euro 300.000/anno. Qualora l’ammontare della detrazione superi l’imposta lorda IRPEF, la somma in eccesso può essere riportata a credito entro i 3 anni successivi. A decorrere dalla data di entrata in vigore del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, è consentita, alle sole persone fisiche, la detrazione dall’IRPEF di un importo pari al 50% della somma investita nel capitale sociale di una o più start-up o PMI innovative direttamente ovvero per il tramite di organismi di investimento collettivo del risparmio che investano prevalentemente in start-up o PMI innovative. Inoltre, adottando questo regime di sgravi fiscali, l’investimento massimo è limitato a 100.000€ per le startup innovative (con una detrazione massima di 50.000€) e 300.000€ per le PMI innovative (con una detrazione massima di 150.000€). Per l’investimento eccedente, fino ad 1.000.000 €, è sempre possibile usufruire della detrazione prevista pari al 30% per ogni periodo di imposta.

Le persone giuridiche (società) hanno diritto ad una deduzione dall’imponibile IRES pari al 30% dell’ammontare investito. Il limite quantitativo massimo all’investimento su cui determinare la detrazione è pari ad euro 1,8 milioni, vale a dire un risparmio massimo conseguibile pari a euro 129.600 (considerando aliquota IRES al 24%). Qualora la deduzione sia superiore al reddito complessivamente dichiarato, la somma in eccesso può essere computata in aumento di dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi successivi non oltre il terzo, fino a concorrenza del suo ammontare.

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Posso iscrivermi come utente Finnexta anche se non investo o non pubblico progetti?

Certo, è possibile iscriversi sul portale Finnexta tramite un processo di registrazione “light” in cui ti chiederemo pochi e semplici dati. In questo modo potrai accedere a tutti i contenuti di Finnexta, visualizzare tutte le campagne aperte, iscriverti alla newsletter e rimanere sempre aggiornato con le news sui progetti.
Inoltre, qualora decidessi di investire o di pubblicare una campagna da sottoporre al team di Finnexta, potrai effettuare un “upgrade” del profilo direttamente dalla tua dashboard.

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